Ai sensi del regolamento (UE) n.2016/679 (GDPR), ti informiamo che per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza cookie propri e anche cookie di partner selezionati.
Se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggere la nostra informativa sulla privacy e anche la nostra cookie policy. Troverai anche le istruzioni per modificare i tuoi consensi.
PRIVACY POLICY COOKIE POLICY
NOTE PER LA PRIVACY: nel momento in cui manderete dati personali attraverso i contatti e/o moduli di contatto su questo sito, questi dati verranno trattati come descritto nella Privacy Policy.

NOTE PER I COOKIE: Non è possibile disabilitare i cookie tecnici ma soltanto cookie di profilazione.
Premendo ACCETTO vengono abilitati tutti i cookie.
Premendo NEGO i cookie di profilazione vengono bloccati. Ti informiamo che negando i cookie di profilazione alcune parti importanti del sito potrebbero non funzionare. Premendo sul pulsante NEGO i cookie di profilazione precedentemente installati su questo dominio verranno cancellati, mentre per l'eliminazione dei cookie di profilazione salvati su domini esterni occorre richiedere la revoca ai titolari di tali domini mediante gli appositi link inseriti nella cookie policy.
ACCETTO
NEGO
PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - IIS Ruffini Imperia

 

Tecniche specifiche

 

Questa voce è riferita alle discipline professionali coinvolte nei diversi corsi di studio.

Linguistiche

Gestire informazioni:

·  Utilizza una terminologia appropriata e funzionale nello scambio di informazioni sia verbale che scritto;

·  Ascolta in maniera attenta e riflessiva;

·  Utilizza la documentazione per reperire le informazioni e le istruzioni necessarie per il proprio lavoro;

·  Verifica la correttezza della documentazione prodotta; attua metodi di archiviazione efficaci,tali da permettere la facile rintracciabilità dei documenti;

·  E’ utilizzata anche per le lingue straniere.

 

Informatiche

·  Sono competenze e abilità che  permettono di usare correttamente le tecnologie, di navigare consapevolmente sul web ed essere un cittadino nel mondo digitale, ma soprattutto essere in grado di reperire informazioni, rielaborarle e comunicarle attraverso tecnologie e canali digitali. 

Comportamento

·  Accetta la ripartizione del lavoro e le attività assegnate dal tutor;

·  Condivide obiettivi e progetti nell’ottica della cooperazione, del lavoro di gruppo e della flessibilità e adattabilità ai diversicontesti.

 

Capacità di collaborazione

·  Lavora in gruppo offrendo il proprio contributo e rispettando idee e proposte degli altri membridel team;

·  aiuta gli altri membri del team a svolgere/completare le attività assegnate; chiede o offre collaborazione in funzione del conseguimento degli obiettivi comuni.

Interesse/motivazione

·  Dimostra serietà, impegno, spirito di iniziativa, puntualità, costanza; si assume la responsabilità per errori, insuccessi o inconvenienti

·  Dimostra desiderio di miglioramento, apprendimento permanente, problem solving, apertura e disponibilità al cambiamento; disponibilità a imparare dagli errori; analisi delle proprie performance in un’ottica di miglioramento continuo.

Iniziativa/personale

·  Mantiene un atteggiamento sereno ed equilibrato, anche in situazioniimpreviste

·  Dimostra autonomia di comportamento nelle situazioni quotidiane all’interno dell’ambito lavorativo

·  Dimostrasicurezzadiséevolontàdipotenziamentodell’autostimaattraversol’assunzionediretta

·  di responsabilità e l’inserimento attivo in un tessuto sociale diverso da quello di provenienza; consapevolezza del proprio ruolo, delle proprie competenze e dei propri punti di forza.