Ai sensi del regolamento (UE) n.2016/679 (GDPR), ti informiamo che per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza cookie propri e anche cookie di partner selezionati.
Se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggere la nostra informativa sulla privacy e anche la nostra cookie policy. Troverai anche le istruzioni per modificare i tuoi consensi.
PRIVACY POLICY COOKIE POLICY
NOTE PER LA PRIVACY: nel momento in cui manderete dati personali attraverso i contatti e/o moduli di contatto su questo sito, questi dati verranno trattati come descritto nella Privacy Policy.

NOTE PER I COOKIE: Non è possibile disabilitare i cookie tecnici ma soltanto cookie di profilazione.
Premendo ACCETTO vengono abilitati tutti i cookie.
Premendo NEGO i cookie di profilazione vengono bloccati. Ti informiamo che negando i cookie di profilazione alcune parti importanti del sito potrebbero non funzionare. Premendo sul pulsante NEGO i cookie di profilazione precedentemente installati su questo dominio verranno cancellati, mentre per l'eliminazione dei cookie di profilazione salvati su domini esterni occorre richiedere la revoca ai titolari di tali domini mediante gli appositi link inseriti nella cookie policy.
ACCETTO
NEGO
PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - IIS Ruffini Imperia

Nel nostro Istituto il PCTO segue un iter di progettazione, realizzazione, monitoraggio e rendicontazione gestita da un tavolo tecnico così composto:

• Dirigente Scolastico con funzione di supervisione complessiva;
• Coordinatore generale delle attività dei quattro indirizzi;
• Referenti di corso con funzione di consulenza della progettazione di indirizzo;
• Referenti dei Consigli di classe o tutor interno con funzione di elaborazione dei piani operativi di ciascuno studente; assiste e guida lo studente nei diversi percorsi e ne verifica il corretto svolgimento, mantiene i contatti con il coordinatore generale e cura altresì la comunicazione scuola-famiglia relativa al progetto, la raccolta delle schede di valutazione e la trasmissione delle stesse al Consiglio;
• Tutor esterno selezionato dalla struttura ospitante, assicura il raccordo tra la struttura ospitante e l’istituzione scolastica. Rappresenta la figura di riferimento dello studente all’interno dell’impresa o ente. 
• Studenti e famiglie, lo studente condivide e partecipa attivamente al conseguimento dei risultati, potenziando la propria capacità di auto-valutarsi sul modo di apprendere, di misurarsi con i propri punti di forza e di debolezza, di orientarsi rispetto alle aree economiche e professionali che caratterizzano il mondo del lavoro,  onde valutare meglio le proprie aspettative per il futuro. Esprime inoltre una valutazione sull'efficacia e sulla coerenza dei PCTO con il proprio indirizzo di studio. Le famiglie vengono coinvolte attraverso la presentazione dei percorsi di PCTO e il loro significato educativo, evidenziandone le ricadute sulla qualità degli apprendimenti, sulla motivazione e sulla valutazione. 

Per quanto riguarda la progettazione del PCTO è importante sottolineare il ruolo centrale del Consiglio di classe nelle diverse fasi del progetto, ma soprattutto nella valutazione dei traguardi formativi.