Ai sensi del regolamento (UE) n.2016/679 (GDPR), ti informiamo che per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza cookie propri e anche cookie di partner selezionati.
Se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggere la nostra informativa sulla privacy e anche la nostra cookie policy. Troverai anche le istruzioni per modificare i tuoi consensi.
PRIVACY POLICY COOKIE POLICY
NOTE PER LA PRIVACY: nel momento in cui manderete dati personali attraverso i contatti e/o moduli di contatto su questo sito, questi dati verranno trattati come descritto nella Privacy Policy.

NOTE PER I COOKIE: Non è possibile disabilitare i cookie tecnici ma soltanto cookie di profilazione.
Premendo ACCETTO vengono abilitati tutti i cookie.
Premendo NEGO i cookie di profilazione vengono bloccati. Ti informiamo che negando i cookie di profilazione alcune parti importanti del sito potrebbero non funzionare. Premendo sul pulsante NEGO i cookie di profilazione precedentemente installati su questo dominio verranno cancellati, mentre per l'eliminazione dei cookie di profilazione salvati su domini esterni occorre richiedere la revoca ai titolari di tali domini mediante gli appositi link inseriti nella cookie policy.
ACCETTO
NEGO
PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - IIS Ruffini Imperia

 

L'alternanza scuola-lavoro, in base all'art.57, comma18 della Legge di Bilancio 2019, è stata rinominata P.C.T.O. Si tratta di una modalità di didattica innovativa, che attraverso l'esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola dagli studenti e testare sul campo le loro attitudini, arricchirne la formazione e il loro orientamento nel futuro lavoro.

 

Il nostro Istituto ha da sempre ritenuto importante creare occasioni di incontro con il territorio, realizzare progetti comuni e "creare ponti" con i diversi settori lavorativi,  per dare l'opportunità agli studenti di misurarsi con il mondo del lavoro, mettendo in campo le loro competenze.

 

I nostri P.C.T.O sono proposti come metodologia didattica per:

 

·         favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento individuali e creare profili spendibili nel mondo del lavoro;

·         realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva degli studenti nei processi formativi;

·         correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio e quindi creare reti con la realtà locale sia istituzionale, che produttiva e sociale ;

·         ridurre la dispersione scolastica;

·         sviluppare idee imprenditoriali e conoscere le strategie di mercato;

 

·         formare gli studenti alla cultura della sicurezza e dei comportamenti in sicurezza.