L'alternanza scuola-lavoro, in base all'art.57, comma18 della Legge di Bilancio 2019, è stata rinominata P.C.T.O. Si tratta di una modalità di didattica innovativa, che attraverso l'esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola dagli studenti e testare sul campo le loro attitudini, arricchirne la formazione e il loro orientamento nel futuro lavoro.
Il nostro Istituto ha da sempre ritenuto importante creare occasioni di incontro con il territorio, realizzare progetti comuni e "creare ponti" con i diversi settori lavorativi, per dare l'opportunità agli studenti di misurarsi con il mondo del lavoro, mettendo in campo le loro competenze.
I nostri P.C.T.O sono proposti come metodologia didattica per:
· favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento individuali e creare profili spendibili nel mondo del lavoro;
· realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva degli studenti nei processi formativi;
· correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio e quindi creare reti con la realtà locale sia istituzionale, che produttiva e sociale ;
· ridurre la dispersione scolastica;
· sviluppare idee imprenditoriali e conoscere le strategie di mercato;
· formare gli studenti alla cultura della sicurezza e dei comportamenti in sicurezza.